DESCRIZIONE
TIPOLOGIA: IGT benaco bresciano bianco BIO
VITIGNI: 65% Riesling, 25% Chardonnay, 10% altre uve bianche aziendali
DESCRIZIONE: Colore giallo paglierino con riflessi verdolini, brillante. Profumi di fiori bianchi e frutta bianca matura, con chiusura minerale. Fresco, intenso e persistente. Si presta ad un medio invecchiamento.
ABBINAMENTO: Primi piatti anche robusti, carni bianche e rosate con ripieno, pesci semigrassi arrostiti o grigliati.
RESA ETTARO: 50 hl
VENDEMMIA: Da fine agosto a metà Settembre.
VINIFICAZIONE: Riesling fermentato e maturato in vasche di acciaio inox sulle proprie fecce fini per 6 mesi, lo Chardonnay viene fatto fermentare in tonneaux di rovere francese per circa 6 mesi, segue adeguato affinamento in bottiglia.
DATI ANALITICI: Alcool 13,20%, Ac Totale 5,80 g/l, Ph 3,20, Zuccheri residui 0,6 g/l, Estratto secco 22 g/l.
IMBOTTIGLIAMENTO: Luglio 2022
CHIUSURA: Tappo a vite
N/BOTTIGLIE PRODOTTE: 6.000
PROFILO
Negli anni il blend di uve che lo compongono è stato messo a punto un bianco di spiccata personalità, capace di
sorprenderti evoluzioni nel tempo. I nitidi riflessi verdi si fanno via via più sfumati regalando al giallo paglierino chiaro tendenze più dorate. Il naso è avvolto dai sentori agrumati (lemon grass) e floreali (elicriso, acacia), nonché dalle note erbacee e minerali caratteristiche della presenza del riesling (compreso un tocco leggero di idrocarburi); il sorso è teso, di una freschezza poderosa come l’allungo sapido che persiste rimarcandone la succosità. Vive in piena autonomia e soddisfazione con abbinamenti anche inconsueti per un bianco vinificato senza “aiuti”.